Informazioni Utili

L'ufficio relazioni col pubblico é aperto:
Lun. 8.30/13.00
Gio. 8.30/13.00 – 14.00/18.00

Pronto Intervento: Tel: 059891820

Responsabili di area e Dirigenti ricevono solo su appuntamento.

Richiedi informazioni

AFFITTO CASA GARANTITO – LA CASA NELLA RETE: AUMENTATE LE GARANZIE

AFFITTO CASA GARANTITO GARANZIE

AUMENTATE LE GARANZIE PER GLI ALLOGGI DI PRIVATI AFFITTATI CON ACER NEI COMUNI DELLE TERRE D’ARGINE ADERENTI ALL’INIZIATIVA  “AFFITTO CASA GARANTITO –  LA CASA NELLA RETE”

Il nuovo Accordo 2018-2019 tra ACER Modena e Unione dei Comuni delle Terre d’Argine ha previsto l’incremento fino a 8.000 euro della garanzia a disposizione per i proprietari che danno in locazione un alloggio attraverso la formula “AFFITTO CASA GARANTITO” (in sigla ACG).

I Comuni di CAMPOGALLIANO, CARPI, NOVI e SOLIERA con ACER Modena offrono copertura per canoni di affitto non corrisposti e spese condominiali non pagate fino ad un massimo di 6.500 euro, cui si aggiungono 1.500 euro per la copertura di eventuali spese legali da sostenere. Le garanzie hanno durata sui primi 6 anni di contratto.

La locazione è stipulata nel quadro degli Accordi Territoriali tra associazioni dell’inquilinato e della proprietà attraverso contratti detti “a canone concordato”  della durata di anni 3 + 2 prorogabili nel tempo salvo disdetta. Il valore del canone di affitto è stabilito in base alle caratteristiche dell’alloggio, seguendo i parametri delle tabelle standard degli Accordi Territoriali, e con ribasso di almeno il 10% in cambio dei vantaggi di ACG.

L’adesione ad ACG infatti, oltre alle garanzie economiche indicate sopra, offre vantaggi fiscali per i proprietari: IMU ridotta al 5 x mille e con ulteriore riduzione del 25% applicata a tutti i canoni concordati, possibilità di adesione alla cedolare secca del 10% sul reddito da locazione senza cumulo con gli altri redditi personali, azzeramento dei costi di registrazione del contratto.

Gli inquilini che ne fanno domanda presso gli Uffici Casa, sono selezionati e inseriti in una specifica lista tenuta dai Comuni delle Terre d’Argine. Nell’iniziativa ACG gli inquilini possono beneficiare di un alloggio ad affitto ridotto, con deposito cauzionale di 3 mensilità, ed anche avere alcuni benefici fiscali per i contratti di locazione “a canone concordato” dipendenti dal reddito del nucleo familiare (detrazioni da 250 a 990 euro annue). 

I proprietari che intendono avere informazioni per offrire un alloggio nei territori di  CAMPOGALLIANO, CARPI, NOVI e SOLIERA possono rivolgersi ad ACER Modena  –  Agenzia Casa - Affitto Casa Garantito chiamando lo 059 891 809 oppure 059 891 863, o scrivendo alla mail affitto.garantito@aziendacasamo.it  anche per prendere appuntamento presso lo sportello ACER Affitto Garantito a Carpi del martedì pomeriggio.

Maggiori dettagli e documentazione nella sezione Affitto Casa Garantito del sito ACER Modena:  http://www.aziendacasamo.it/ita/affitto-casa-garantito

 



pubblica annuncio